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Perché questo avviso

Si tratta di un’informativa che è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e 122 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali, nonché in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014 a coloro che visiteranno il sito www.utetempio.it.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001, che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

La presente informativa è resa per il sito web di proprietà dell’Associazione UTE Tempio APS e non anche per altri siti web, eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale dell’Associazione UTE Tempio APS, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.

Dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il sito web è l’Associazione di Promozione Sociale Università per la Terza Età di Tempio Pausania, con sede legale al momento in Circonvallazione San Francesco 5 – 07029 -Tempio Pausania.

Tenuto conto delle finalità associative e dei dati personali necessari per il perseguimento delle stesse, non si applica l’articolo 37 GDPR  e pertanto non si prevede la figura del Responsabile della protezione dei dati.

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi che l’UTE Tempio APS eroga attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Associazione o di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge, di statuto e di regolamento. Ciò comporta pertanto anche l’utilizzo di procedure automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Navigando nel portale vengono raccolti dati personali:

  • con le finalità di consentire un’efficace comunicazione con gli associati o potenziali, anche in vista di garantire eventuali e futuri servizi on line;
  • per adempiere ad eventuali obblighi di legge, statutari, regolamentari o contrattuali che possono includere l’invio di messaggi via e-mail agli indirizzi di posta elettronica forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale o via whatsapp al numero di cellulare indicato. Si precisa che l’inserimento di proprie informazioni sul portale e/o tramite l’autenticazione a servizi web dell’Associazione (se istituiti) comporta la possibilità di trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili
  • per favorire una navigazione più semplice ed efficace;
  • per  consentire all’UTE Tempio APS analisi del traffico sul proprio sito, migliorandone il funzionamento al fine di interagire al meglio con l’utenza e con tutti i soggetti interessati all’attività dell’Associazione.

Il trattamento inoltre potrebbe avvenire anche per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
Pertanto, potranno essere oggetto di trattamento:

a) Dati di navigazione: sono informazioni che non vengono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per
loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Tuttavia il sito utilizza “Google Analytics 4”  per la misurazione di eventi e parametri.

L’implementazione più importante della nuova versione è che Google Analytics 4 utilizza l’IP solo per determinare dove registrare altri dati relativi agli utenti, e poi viene eliminato, aumentando così la rispondenza della tutela della privacy alle norme del GDPR.

b) Cookie: il portale utilizza cookie tecnici propri o di terze parti per garantire il corretto funzionamento e personalizzare la visualizzazione delle pagine.

c) Dati forniti volontariamente dall’utente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario, dei dati personali (nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, ecc.), richiesti dai servizi web connessi al sito comporta la successiva acquisizione dei dati medesimi al solo fine di rispondere alle richieste dell’utente e di gestire i servizi web medesimi. Tali dati personali sono anche utilizzati dai servizi di comunicazione di posta elettronica e dai gestori dei servizi telefonici e di messaggistica quali whatsapp.

Per i dati di navigazione ed i cookie tecnici necessari al funzionamento del sito – “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore”. (art. 6. 1f GDPR).

Per adempiere ad obblighi di legge: – “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”; (art. 6. 1c GDPR)

Per gli altri dati la base giuridica può essere costituita dal consenso espresso dell’interessato- “l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità” (art. 6. 1aGDPR)

Il conferimento dei dati personali è:

a) Obbligatorio (per i dati di navigazione)

b) Obbligatorio (per i cookie tecnici propri necessari al funzionamento del sito)

c) Facoltativo: per gli altri cookies (terze parti come Facebook, Twitter) A tale scopo in occasione della prima visita ad una pagina del portale NON viene rilasciato alcun cookie non tecnico fino a che l’utente non compie la sua scelta positiva cliccando sull’opzione “Si, accetto”

d) Facoltativo per i dati forniti volontariamente dall’utente, nei moduli o nei form presenti nel portale o comunque indicati in occasione di contatti con Associazione UTE Tempio APS per sollecitare l’invio di materiale informativo, comunicazioni o l’accesso a servizi specifici.

Come conseguenza della mancata scelta positiva, l’Associazione potrebbe essere impossibilitata a fornire il servizio.

Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso l’UTE  TEMPIO APS  ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da soci o collaboratori designati al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito www.utetempio.it e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica o tramite servizi di messaggistica quali whatsapp, di comunicazioni istituzionali e promozionali dell’Associazione.

Periodo di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Destinatari dei dati

I dati relativi al servizio on line non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

Trasferimento dei dati all’estero

I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo

Diritti degli interessati:

Gli utenti del sito web www.utetempio.it potranno revocare in qualsiasi momento i consensi facoltativi espressi e esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare i propri diritti di accesso. di rettifica,  di cancellazione  o di limitazione del trattamento, inviando un’apposita richiesta per iscritto tramite Raccomandata AR all’indirizzo: Associazione di Promozione Sociale Università per la Terza Età di Tempio Pausania, con sede legale in Circonvallazione San Francesco 5 – 07029 -Tempio Pausania o tramite posta elettronica alla casella mail utetempio3@tiscali.it. 

Resta altresì impregiudicato il diritto  di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali  di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora ritenesse che il trattamento dei Dati Personali da parte del Titolare attraverso il sito web avvenga in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile.

Uso dei cookie e di tecnologie similari

Definizioni

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Nel seguito di questo documento si farà riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

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Il sito web dell’Associazione non utilizza cookie di profilazione proprietari (prima parte) né di terze parti.

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Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati raccolti dai social network, occorre leggere le informative sulla privacy dei gestori che forniscono questi servizi.

Cookie utilizzati nel portale dell’Associazione UTE Tempio APS

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  • alcuni cookie per semplificare la navigazione e la fruizione delle pagine web;
  • cookie per migliorare il servizio reso agli utenti, rendendo più efficace l’uso dello stesso e/o abilitando determinate funzionalità;
  • cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “da terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti nella pagina che lo stesso utente sta visitando.

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine del sito. Le interazioni e le informazioni acquisite sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.

Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il
servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui questo tipo è installato fino a che l’utente non compie la sua scelta positiva cliccando sull’opzione “Si,accetto”.

Protezione dallo spam

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