Duo Puglia-Meloni

Duo Puglia-Meloni

Duo Puglia-Meloni
Duo Puglia-Meloni

Il Duo Puglia-Meloni, fondato nel 1983, è formato da musicisti entrambi docenti del Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari e provenienti da diverse e prestigiose esperienze concertistiche solistiche e cameristiche. Nel corso della lunga carriera concertistica, svolta in Italia, in vari paesi europei, in Argentina e in Messico, questa formazione ha ottenuto larghi e lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Il duo, che quest’anno raggiunge il 36° anno di attività, vanta un vastissimo repertorio che spazia dal 1700 fino alla Musica jazz e Contemporanea, con particolare interesse rivolto alle esecuzioni di composizioni dell’Ottocento e del Novecento. Nel corso degli anni sono diversi i compositori contemporanei che gli hanno dedicato delle opere poi eseguite in prima esecuzione assoluta. 

Il consolidato affiatamento esecutivo e interpretativo, la preparazione artistica e musicale individuale, insieme alla ricca selezione dei programmi da concerto, sono il punto di forza del duo.

Dove danza il respiro dell’anima è il titolo dell’ultimo CD inciso dai due musicisti, in cui il clarinetto e il pianoforte volteggiano virtuosisticamente nello spazio e nel tempo, conducendo l’ascoltatore in un piacevole viaggio nell’intimo mondo della musica, di ispirazione popolare e non, strettamente legata al movimento e alla danza.

Nei prossimi mesi il duo è stato invitato ad esibirsi al Museo del Novecento a Milano, in varie località italiane, a Malta, in Spagna e in Kazakistan.